Tina Turner era da tempo malata: il mondo della musica piange una leggenda, un simbolo, un’icona
L’annuncio è arrivato dal suo portavoce: “Tina Turner, la regina del Rock’n Roll’ è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Una casa che amava, nella quale si era ritirata insieme al secondo marito, Erwin Bach sposato nel 2013. Nel corso della sua carriera, ha venduto più di 180 milioni di album e ha ricevuto 12 Grammy Awards.
I problemi di salute
Nel 2017 il marito Erwin le aveva letteralmente salvato la vita, donandole un rene. La cantante da decenni soffriva di ipertensione arteriosa ma si era sempre curata con rimedi omeopatici. Tre anni prima si era diffusa la voce secondo cui Tina Turner avrebbe avuto un ictus, notizia smentita dal suo portavoce.
Due matrimoni e i figli
Anna Mae Bullock, nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee, è diventata famosa col nome d’arte Tina Turner. Negli anni ’60, ha raggiunto grande notorietà come cantante nella band Ike & Tina Turner Revue, prima di avviare una carriera solista. Di Ike, il primo marito, un uomo molto violento, mantenne il cognome perché ormai aveva cominciato la sua carriera così, conosciuta come Tina Turner. In seconde nozze ha poi sposato Erwin Bach.
Ha perso, mentre era in vita, due dei suoi figli: nel 2018 Craig si è suicidato mentre a portare via Ronnie è stato un cancro, nel 2022.